martedì 26 marzo 2013

UNO SPLENDIDO DISASTRO - J. McGuire


Uno splendido disastro - J. McGuire


Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. 
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.
Libro attesissimo sulla scena editoriale italiana e dopo averlo letto ho capito il perchè. Splendido, infatti, è anche la parola per definirlo. 350 pagine lette in un solo giorno...tutte d'un fiato. E' stato un tuffo nel passato, nella vita che si conduce a 19 anni e nelle emozioni di quell'età. Con estrema bravura Jamie McGuire ci coinvolge nei pensieri di Abby (o Pidge...come sempre sarà soprannominata) e nella sua storia con Travis. Il rapporto di amore-odio che fin dall'inizio lega i due protagonisti scatena un vortice di emozioni nel lettore che quasi vorrebbe entrare in scena per spingere Abby e Travis a dire e fare la cosa giusta nel momento giusto.... cosa che a quell'età non succede quasi mai. Travis è il ragazzo che tutte noi abbiamo desiderato a 19 anni, affascinante e pericoloso, quello da non presentare ai genitori, per capirci, ma che fa esplodere il tuo cuore, quello dal carattere imprevedibile che ti stupisce ogni giorno. Lo stesso che per questo suo fascino piace a tutte e conquista tutte. E quando Travis s'innamora di Abby, suo completo opposto, lei, ovviamente attratta dal suo fascino ribelle, fa di tutto per opporsi a quest'amore. Un amore straordinario a cui Travis dedicherà tutto se stesso, cambiando il suo atteggiamento verso la vita e cambiando lui. Il ragazzo sicuro e senza paura anche davanti ai combattimenti clandestini si sbriciolerà davanti alle insicurezze di Abby sul loro rapporto. Insicurezze che Abby eredita dal suo passato, da quel padre giocatore d'azzardo da cui è fuggita e la cui vita sempre sull'orlo dell'illegalità ricorda troppo quella di Travis. Ma Travis, una volta arrivato alla fonte delle incertezze di Abby, butterà giù anche l'ultimo muro che si oppone a quest'amore unico ed estremamente potente. 
Non posso far altro che consigliarvi la lettura di questo libro!!

Voto: 10/10

Nessun commento:

Posta un commento