martedì 18 giugno 2013

IL PROFUMO DEL SUD - L. Bertasi

Luglio 1858. Un piroscafo prende il largo dal porto di Genova verso il Nuovo Mondo. Sul ponte, Anita vede la terraferma allontanarsi e, con essa, tutto il suo passato: una famiglia alla quale credeva di appartenere, i suoi affetti, una scomoda verità. A condividere il viaggio con lei, la matura Margherita e il suo protetto, il seducente Justin Henderson. Giunti in America, Margherita convince Anita ad essere sua ospite per qualche tempo, nella sua dimora a Montgomery. La ragazza accetta, sicura di dover ripartire al più presto. A farle cambiare idea saranno le bianche colline del Sud e un tormentato amore più forte delle sue paure.
All’orizzonte, l’ombra oscura della guerra civile. Linda Bertasi scrive un romanzo che dell’800 ha il sapore, un romanzo nel quale la Storia non è semplice sfondo ma protagonista attiva della vicenda. Narrativamente impeccabile, emotivamente travolgente, Il profumo del sud è una storia di passione: quella per la terra alla quale sentiamo di appartenere e quella per la persona che siamo destinati ad amare.

Dopo "Destino di un amore" che mi aveva letteralmente conquistata non potevo  non comprare gli altri due libri di Linda Bertasi. 
Sono partita dall'ultima creazione "Il profumo del sud" e devo dire che ogni aspettativa non solo è stata rispettata ma addirittura superata!!!
La scrittura dell'autrice è sempre travolgente, passionale e coinvolgente, le pagine scorrono portando il lettore in un vortice di emozioni continue da cui sarà difficile staccarsi. 
Valore aggiunto di questo romanzo è il background storico che denota uno studio approfondito della Guerra di Secessione americana effettuato dall'autrice.
La storia, infatti, è ambientata nella seconda metà dell'800. Anita, la protagonista, fugge dall'Italia per abbandonare una situazione famigliare critica e decide, con l'aiuto della cugina, di emigrare in America, il Nuovo Mondo, per ricominciare una nuova vita ripartendo da zero e lo farà da sola, senza l'amato Paolo Dalmasso, e con uno nuovo nome, Isabella Giordano.
Sulla nave che la porterà in America incontrerà le due persone che cambieranno la sua vita per sempre Margherita Castaldo e Justin Henderson.
Non vi dirò come per non rovinarvi il piacere della lettura che merita tutta la vostra attenzione!
Come al solito, Linda Bertasi ha una capacità straordinaria nella caratterizzazione dei personaggi, le cui sfumature vengono dipinte in modo quasi poetico e vi porteranno all'interno del racconto senza lasciarvi più andare.
Ho letteralmente divorato le pagine di questo libro in cui l'autrice vi farà sentire  davvero Il Profumo del Sud, delle sconfinate piantagioni di cotone dell'Alabama, del sole cocente spettatore dello schiavismo di quegli anni, del sangue della guerra e soprattutto dell'amore eterno.
Eh sì, in questo contesto storico perfettamente ricreato, la storia di Isabella e Justin sarà la protagonista dell'intero romanzo. Un amore che si evolve e che renderà i due amanti indivisibili, nonostante tutto e tutti. La passione e l'attesa saranno ciò che lo contraddistingueranno perché, alla fine, c'è sempre una sola persona che siamo destinati ad amare..
Ho amato molto il personaggio di Isabella, una donna forte, di cultura, raro in quei tempi, che difende i suoi ideali contro tutto e tutti. E' una donna moderna in un contesto e in un periodo storico ostile. 
Lo sbarazzino Justin, invece, dacché parta come l'uomo bello, ricco, forte e desiderato si rivelerà essere l'anello debole dell'unione. La morte del fratello farà crollare le sue certezze e i suoi obiettivi, con un unico punto fermo, la sua Isabella.
L'altro personaggio femminile perfettamente delineato è quello di Margherita Castaldo, di origine italiana, ma dalla connotazione decisamente sudista, nel senso americano del termine. Una donna altrettanto forte anche se scalfita da un passato costellato di ingiustizie e tradimenti.
Il viaggio è una delle componenti del romanzo. Il viaggio oltreoceano di Anita che la trasformerà in una nuova Isabella. Il ritorno di Margherita e poi di Isabella. E il viaggio di rientro in America. Ogni viaggio avviene in un momento cruciale della storia e ogni viaggio sarà una svolta nella vita di qualcuno.
Anche il profumo, che dà anche il titolo al romanzo, pervade tutta l'atmosfera del racconto. Il profumo del sud, appunto, il profumo di fragole e gelsomino di Isabella, il profumo di felce di Justin.... ogni nostro ricordo o ogni persona che amiamo è legato a un profumo...pensateci... e anche Linda Bertasi ci fa sentire, con tutta la sua maestria, il profumo di questo amore immenso e di questi luoghi meravigliosi.

Voto: 10/10

Ecco il booktrailer:



Non posso chiudere la recensione senza rinnovare i miei complimenti alla Butterfly Edizioni e ad Argeta Brozi per il lavoro splendido che fa ogni giorno. Come ho confessato ad Argeta stessa, mi sono innamorata della Butterfly e delle sue scrittrici/scrittori!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento